La trasformazione digitale
Quanto sta accadendo in Italia ci rende consapevoli mai come prima, quanto sia importante l'uso del digitale nelle pratiche quotidiane, dallo sbrigare documenti e pagamenti, a connettere i nostri figli con maestri e prof, ed infine a lavorare in smart working.
La domanda che ci stiamo ponendo tuttora riguarda il modo in cui siamo pronti ad accogliere culturalmente una trasformazione digitale in Italia a livello di aziende e quale siano le modalità coerenti per comunicare un brand oggi, visto anche il contesto eccezionale in cui ci troviamo. Certamente farsi cogliere impreparati totalmente e senza la minima capacità di indirizzarsi verso un'identità aziendale digitale in questo momento particolare potrebbe voler dire essere esclusi in primis dai consumatori stessi ed in secondo luogo da un ritardo tecnologico nell'apprendere nuove competenze che potrebbe rivelarsi un deterrente pericoloso.
Certo è che alle aziende e soprattutto alle persone, è richiesta una grande attitudine al cambiamento per rimanere in contatto con un mondo di consumatori sempre più complesso, una trasformazione quanto mai improvvisa che vedrà sopravvivere solo chi avrà la capacità di adattarsi alle esigenze del consumatore stesso.
Tanti nuovi shop-online indicano che questa capacità porta ad un tentativo di adattamento al mercato attuale, ma potrebbe rappresentare altresì un'arma a doppio taglio se non supportata da campagne di comunicazione di web e social media marketing, gestite e curate da professionisti, che oltre a seguire l'azienda possono anche occuparsi della formazione del personale interno. Passare al digitale non significa infatti adattarsi solo alla tecnologia, ma anche e soprattutto vuole dire Organizzazione: la digitalizzazione deve ridisegnare le strutture, i ruoli e le responsabilità dando a Cesare quel che è di Cesare, punto e mettendo il cliente finale davanti a tutto.
Fatevi seguire, almeno inizialmente con della formazione ad hoc, dalla vostra agenzia che lavorando da anni nel settore saprà sicuramente consigliarvi meglio del vostro cugino seppur preparatissimo e bilaureato.
In conclusione speriamo che la nuova tendenza sia quella di mettere davvero al centro delle proprie strategie i clienti, e non solo le tecnologie. La ricostruzione delle strategie, per il dopo Covid-19, può ripartire esattamente da qui.
Euronet srl , Alessandria
La Euronet srl di Alessandria lavora sul web dal 2000 ed è a tutt'oggi specializzata nella creazione e nella gestione, in totale collaborazione con il Cliente, di siti internet aziendali di ogni tipo e nella gestione di campagne e di account per tutti i social network, sempre in stretta partnership con le Aziende committenti.
Euronet srl , Alessandria presenta risultati sotto gli occhi di tutti per quanto riguarda la realizzazione di pagine web posizionate nelle prime pagine di google, anche per le ricerche con la concorrenza più serrata, specificando che certe difficili promozioni richiedono soltanto un lavoro più lungo e dettagliato.